L'indirizzo economico ha durata quinquiennale e si articola in un primo biennio comune e in tre distinte articolazioni a partire dal triennio.

Quadro orario primo biennio comune:

Amministrazione finanza e marketing: biennio anno
Discipline I II
. Italiano 4 4
Storia 2 2
Matematica 4 4
Inglese 3 3
II Lingua comunitaria 3 3
Economia aziendale 2 2
Diritto ed economia 2 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Scienze della terra 2 -
Fisica 2 -
Chimica - 2
Biologia - 2
Scienze motorie 2 2
Religione o M.A. 1 1
Totale 32 32
Alla fine del biennio, l’Istituto fornisce un servizio di orientamento per favorire la scelta più adeguata alle aspirazioni e allo stile di apprendimento di ciascuno.

Amministrazione Finanza e Marketing

Sistemi Informativi Aziendali

Relazioni Internazionali per il Marketing

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore economico

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing. In particolare, sono in grado di:

  • analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
  • riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
  • riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  • analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
  • orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
  • intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
  • utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
  • distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
  • agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
  • elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
  • analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.
Amministrazione Finanza e Marketing
Relazioni internazionali per il marketing
Sistemi informativi aziendali

Quadro orario di ciascun indirizzo nel triennio:

(ore settimanali III - IV - V anno)

Amministrazione Finanza e Marketing

Sistemi Informativi Aziendali

Relazioni Internazionali per il Marketing

Amministrazione finanza e marketing
Discipline - A.F.M. III IV V
. Italiano 4 4 4
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Inglese 3 3 3
II Lingua comunitaria 3 3 3
Economia aziendale 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Informatica 2 2 -
Scienze motorie 2 2 2
Religione o M.A. 1 1 1
Totale 32 32 32
Sistemi informativi aziendali
Discipline - S.I.A. III IV V
. Italiano 4 4 4
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Inglese 3 3 3
II Lingua comunitaria 3 - -
Economia aziendale 4 7 7
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Informatica 4 5 5
Scienze motorie 2 2 2
Religione o M.A. 1 1 1
Totale 32 32 32
Relazioni internaznionali per il marketing
Discipline - R.I.M. III IV V
. Italiano 4 4 4
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Inglese 3 3 3
II Lingua comunitaria 3 3 3
Ec. aziendale e geopolitica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2 -
III Lingua comunitaria 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2
Religione o M.A. 1 1 1
Totale 32 32 32

Specificità di ciascun indirizzo nel triennio:

(ore settimanali III - IV - V anno)

Amministrazione Finanza e Marketing

Economia aziendale (6 - 7 - 8)22%
Informatica (2 - 2 - 0)4%
Diritto (3 - 3 - 3)9%
Economia Politica (3 - 2 - 3)8%
II Lingua comunitaria (3 - 3 - 3)9%

Sistemi informativi aziendali

Economia aziendale (4 - 7 - 7)19%
Informatica (4 - 5 - 5)15%
Diritto (3 - 3 - 2)8%
Economia Politica (3 - 2 - 3)8%
II Lingua comunitaria (3 - 0 - 0)3%

Relazioni internaz. per il marketing

Relazioni internazionali per il marketing

Ec. aziendale e geopolitica (5 - 5 - 6)17%
Tecnologie comunicazione (2 - 2 - 0)4%
Diritto (2 - 2 - 2)6%
Relazioni internazionali (2 - 2 - 3)7%
II Lingua comunitaria (3 - 3 - 3)9%
III Lingua comunitaria (3 - 3 - 3)9%