Liceo delle scienze umane

liceo delle scienze umane

Caratteristiche:

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle  teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
  • un indirizzo di base quinquennale
  • una opzione economico-sociale sempre di durata quinquennale.

Per chi:

• Vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi;
  • Acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Se:

• Sei interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;
  • Se ti incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente;
  • Se ti incuriosiscono le dinamiche sociali.
Il Liceo assicura un percorso che offre una solida cultura generale umanistica e scientifica,
rafforzata dalla presenza di discipline appartenenti all’area delle scienze umane e sociali. La riforma dei Licei ha trasformato il “Liceo socio psicopedagogico” in “Liceo delle scienze umane” che ha: un indirizzo di base quinquennale una opzione economico-sociale sempre di durata quinquennale. Il percorso del liceo delle scienze umane guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità collegate alla complessità delle relazioni umane e sociali.

Quadro orario Liceo Scienze Umane - Opzione base

Quadro orario Liceo Scienze Umane - Economico sociale

Conoscenze e competenze:

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane in chiave interdisciplinare;
  • aver raggiunto la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
scienze-umane-249x300.png

Al conseguimento del Diploma:

Il Diplomato del Liceo delle Scienze Umane matura le competenze che gli consentono di proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti, scientifici e umanistici, ma, più elettivamente, in Psicologia, Sociologia, Antropologia, Scienze politiche, Media e giornalismo e, tipicamente, Scienze della Formazione.
Inoltre può inserirsi direttamente nel mondo del lavoro sia nel campo “no profit” e delle cooperative, sia nelle istituzioni che operano nell’ambito delle relazioni umane ed assistenziali.
Il diploma permette l’accesso diretto al ruolo di ‘’Educatore di Comunità’’ – Dpgrtoscana 41/r del 30.07.2013
L'orario del Liceo delle Scienze Umane nel nostro Istituto è articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.