L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G.Galilei” venne fondato nel 1853, al tempo del Granduca di Toscana, per rispondere all’esigenza di offrire ai giovani una seria formazione culturale unita ad una adeguata preparazione in campo scientifico, economico e professionale.

Nei suoi 164 anni di esperienza educativa la Scuola ha formato intere generazioni di studenti rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle richieste via via emergenti dal contesto sociale; testimonianze di questo percorso sono conservate nell’Archivio Storico della Scuola. A partire dall’anno scolastico 1996/97 è avvenuta la fusione con l’Istituto Tecnico Commerciale “Albert Einstein”, la cui solida esperienza didattica si è unita alla prestigiosa tradizione del “Galilei” permettendo di potenziare ulteriormente il servizio offerto all’Utenza. Dall’anno scolastico 2008-2009 l’Istituto ha attivato anche l’indirizzo di Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

Attualmente l’ attività didattica si svolge nella sede di via di Scandicci 151, a breve distanza dal centro della città.

La struttura:

Le aule

Ogni aula dell'Istituto è dotata di Lavagna interattiva multimediale

La sala lettura

Utile per lo studio individuale e per la lettura dei volumi presenti nella biblioteca

La biblioteca

Quasi novemila volumi a disposizioni degli alunni e di tutto il personale

Il laboratorio di lingue

Il laboratorio è dotato di più di 20 postazioni on line ai fini delle certificazioni

I laboratori informatici

Sono presenti 3 laboratori con oltre 60 postazioni collegate in rete

La palestra

E' attrezzata con macchine per il potenziamento muscolare, step a propulsione idraulica, ecc.

La struttura:

Le aule

Ogni aula dell'Istituto è dotata di Lavagna interattiva multimediale

La palestra

Il laboratorio di lingue

La biblioteca

Quasi novemila volumi a disposizioni degli alunni e di tutto il personale

La sala lettura

I laboratori informatici

Sono presenti 3 laboratori con oltre sessanta postazioni tutte collegate in rete

Le nostre scelte educative:

L’attività dell’Istituto “Galilei” ha come fine la crescita culturale, civile, personale degli alunni. L’impegno degli operatori scolastici è costantemente rivolto ad adeguare l’offerta formativa alle esigenze della società, del mondo del lavoro e del territorio; le risposte che si vogliono dare a tali esigenze hanno l’ambizione di coniugare lo stare bene a scuola oggi con un futuro stare bene nella compagine sociale, nel mondo del lavoro o in quello degli studi di livello superiore, mediante una formazione che garantisca il possesso di saperi e competenze altamente strutturati che permetteranno ai soggetti di capitalizzare il proprio bagaglio conoscitivo.
Continua a leggere Chiudi
Tutti i progetti e le attività dell'Istituto sono da interpretare come strumenti per la realizzazione di questa finalità, alla quale ognuno di essi offre come contributo il raggiungimento di uno specifico obiettivo: minimizzare la dispersione, combattere i fenomeni di disagio, garantire conoscenze, abilità e competenze significative, stabili, trasferibili e sistematiche.
La finalità e gli obiettivi dell’Istituto derivano dall’analisi, da parte del Collegio dei Docenti, dei bisogni educativi della società contemporanea, che cambia continuamente e che pertanto chiede alla scuola di formare persone capaci di affrontare il mutamento (attraverso “conoscenze, abilità e competenze significative, stabili e sistematiche”) e di farlo senza togliere alla società nessuna delle risorse possibili (ecco l’importanza di combattere i fenomeni di “dispersione” e di “disagio”). Il successo di un tale tipo di formazione è l’anello che salda le esigenze della società ai valori della scuola: per conseguirlo il Collegio dei Docenti è impegnato a individuare forme di insegnamento rispettose dello stile di apprendimento di ciascun allievo in modo che le eventuali diversità non si traducano in svantaggi.
Le discipline sono al tempo stesso contenuto e strumento per la formazione della persona capace di affrontare il cambiamento. Per questo il Collegio dei Docenti ha ritenuto opportuno cogliere l’occasione offerta dall’Autonomia Scolastica per rivisitare i saperi tradizionali, come contenuti e come modalità didattiche, e ampliare l’offerta formativa nel campo delle lingue straniere e dell’informatica, discipline per le quali è emersa, sia per l’Istituto Tecnico che per il Liceo, una domanda forte e significativa dall’analisi dei bisogni del contesto ambientale. Nella stessa direzione muove il costante impegno dell'Istituto “Galilei” nell'ambito dell'alternanza Scuola-lavoro, non solo nel Tecnico, ma anche nel Liceo.
Dove siamo:
Sede centrale: via di Scandicci 151 - 50143- Firenze