Partecipazione al Treno delle Memoria

Domenica 20 gennaio dal binario 16 di Santa Maria Novella partirà il Treno della Memoria che porterà 60 docenti e circa 500 alunni toscani delle Scuole Superiori al Campo di Concentramento di Auschwitz- Birkenau in Polonia.
Il nostro Istituto partecipa con otto studentesse delle classi quinte del Liceo e del Tecnico che saranno accompagnate dalla professoressa Silvia Cosimi. Le alunne, adeguatamente preparate da un corso di formazione che si è svolto a scuola da ottobre a dicembre, sono state individuate in base alla loro motivazione, all’interesse per i temi della Memoria e dell’impegno e alla partecipazione assidua e attiva al corso stesso.
In treno incontreranno testimoni della Shoah quali le sorelle Bucci e parteciperanno a workshop con rappresentanti della Comunità ebraica, dei Rom e Sinti, dell’Aned, dell’Anpi e degli omosessuali.
Oltre alla visita dei due campi il Viaggio prevede una conferenza a Cracovia con i testimoni ed un Citizen Dialogue con rappresentanti della Commissione Europea.