Un'ennesima conferma per Roberto Orlandini, cui è stato assegnato il terzo premio nel concorso letterario Premio poesia under 20-Torre all'Isola 2019, con la composizione "Visione di un tramonto".
La premiazione avverrà alle 17.30 del 26 MAGGIO all’interno del Festival della Poesia “AVVISTAMENTI” a Rignano sull’Arno (FI), presso l’area della ludoteca comunale in Piazza Caduti di Nassirya.
Complimenti a Roberto!

Circ. 263 del 17 maggio 2019

Ai Docenti e Studenti Classi Terze e Quinte del Tecnico e del Liceo

Oggetto: Progetto “Tutto Merito Mio”

Si comunica ai docenti e agli allievi delle classi terze e quinte (liceo e tecnico) l’iniziativa “Tutto Merito Mio”, promossa dalla Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo, Fondazione Golinelli, Università degli Studi di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, per sostenere economicamente nel loro percorso di studi i giovani meritevoli appartenenti a famiglie con disagio economico.

Benefici previsti

• un tutoraggio individuale e di gruppo, con esperti senior e junior, per l’intero percorso previsto dal programma.
• un sostegno economico che, per gli studenti delle superiori, potrà variare da 3000 a 3500 euro per anno e, per gli studenti universitari da 3600 a 11600 euro per anno.

Destinatari del progetto e Requisiti di merito

1. studenti che nell’ a.s. 2018/2019 frequentano la classe 3^ ed hanno conseguito una media del 7,5 nello scrutinio del primo quadrimestre dell’ a.s. 2018-2019 e voto in condotta non inferiore ad 8
2. studenti che nell’ a.s. 2018/2019 frequentano la classe 5^ e che
• nell’ a.s. 2017-2018 hanno conseguito una media del 7,5 con voto in condotta non inferiore ad 8
• nello scrutinio del primo quadrimestre dell’ a.s. 2018-2019 hanno conseguito una media del 7,5 con voto in condotta non inferiore ad 8
• conseguiranno il diploma con voto non inferiore a 80/100 (da certificare dopo il conseguimento)

Altri Requisiti richiesti

1. residenza continuativa da almeno 7 anni nella città metropolitana di Firenze

2. reddito familiare di 1° e 2° fascia ISEE 2019 in base ai seguenti paramenti:

• inferiore a € 43.382,38 (nucleo familiare con 1 figlio a carico);
• inferiore a € 52.314,05 (nucleo familiare con 2 figli a carico);
• inferiore a € 60.607,74 (nucleo familiare con 3 figli a carico);
• inferiore a € 66.987,49 (nucleo familiare con 4 figli a carico);

Modalità di presentazione della domanda e termini di scadenza

Ciascuno studente, in possesso dei requisiti di ammissibilità, potrà presentare la domanda entro il 1° Luglio 2019 compilando il modulo on-line sul sito www.tuttomeritomio.it.
Il modulo prevede una prima parte di inserimento dati anagrafici ed una seconda parte di caricamento della documentazione.

Il Bando completo è possibile visionarlo e scaricarlo dal sito della scuola

Prof. Stefano Gemmi

Previous Next

Su invito dell'Osservatorio permanente dei Giovani Editori, il 13 maggio 2019, nell'ambito dell'iniziativa "Quotidiano in classe", cui da anni il "Galilei" aderisce, la classe 5EL del Liceo delle Scienze umane ha incontrato Giovanni Grasso, scrittore, giornalista e portavoce del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gli studenti avevano letto il recente caso letterario di cui Grasso è autore, "Il caso Kaufmann", di cui avevano ricevuto una copia in omaggio, e, preparati dal prof. S. Falconi, ne hanno discusso con l'autore stesso.

Una bella occasione di formazione, di cui il "Galilei" ringrazia.