Il Prefetto di Trieste incontra gli alunni della 2AL

Trieste, con la sua storia e il suo presente di città di mare e di confine, è stata la meta del viaggio d’istruzione della classe II AL. Accompagnati dalle professoresse Laura Rossi e Sabrina Casagrande, gli studenti sono stati ospiti del Prefetto Dr. Valerio Valenti, che li ha accolti nel suo ufficio e ha illustrato loro i suoi compiti istituzionali in una città come Trieste, dal profilo fortemente multiculturale. Hanno potuto poi visitare anche gli appartamenti ministeriali di rappresentanza del Palazzo del Governo. Conoscere le realtà sociali locali e constatare la presenza di luoghi di culto diversi e l’apertura al dialogo interreligioso è stata un’esperienza che ha interessato moltissimo gli studenti. Il viaggio si è concluso con la visita alla Risiera di San Sabba, lager nazista, eletto monumento nazionale per la memoria della Shoah nel 1965.